• Instagram
  • Facebook

EmotionalColor 2019

About

Leonardo e Simone

EmotionalColor nasce dall'unione della passione per l'arte e l'amore per mio fratello Leonardo.

Leo presenta un ritardo psicomotorio, ma ancora oggi non ci è possibile sapere con certezza quale sia il suo disturbo.  Da quando è piccolo ha sempre avuto bisogno di cure particolari e di attenzioni da parte di persone qualificate.

Da sempre sono il suo punto di riferimento, il suo compagno di viaggio, ma da un anno a questa parte ho deciso di essere ancora più attivo su tutto ciò che potesse aiutarlo.

Mi sono reso conto negli anni che una delle maggiori difficoltà per Leo era esprimere le sue emozioni, positive o negative che fossero. Ho deciso, quindi, di aiutarlo tramite il miglior canale che una persona possa prendere per entrare in sintonia con lui... IL GIOCO.

 

Ho ricreato in casa una stanza di plastica e messo al suo interno delle tempere e delle tele, Leo si è sdraiato sui quadri, ha lanciato pennelli, palline e si è sporcato come non aveva mai fatto.

Credetemi, non lo avevo mai visto prima divertirsi così tanto!

Nessuna finalità educativa, nessuna direttiva su ciò che dovesse dipingere, piena libertà di esprimere le sue emozioni.

Senza rendercene conto, tramite quel gioco, Leo, stava dando vita a tele che da bianche quali erano, si trasformavano in coloratissimi quadri pieni della sua energia.

Ho cominciato a pensare che questa cosa sarebbe potuta divertare molto più di un semplice gioco, ho pensato addirittura che in questa attività possa risiedere del vero e proprio beneficio.

Partendo da questa idea, ho deciso di dare vita a EmotionalColor.

 

EmotionalColor è ancora una realtà piccola, ma visti i grandi progressi di questo primo anno di vita pensiamo che grazie al ricavato dei quadri in futuro riusciremo a realizzare quello che è il nostro sogno, ovvero sostenere e attivare progetti di inclusione sociale ed autonomia.

Dando cosi un grande e meritato sostegno a tutte quelle famiglie, che nonostante le difficoltà di tutti giorni, riescono a crescere i loro figli, ragazzi che come tutti, sanno regalare emozioni uniche e indescrivibili.

 

Inizieremo con piccoli ma significanti aiuti come ad esempio l'acquisto di materiali per le attività svolte in strutture specializzate per persone con disabilità, materiali per squadre sportive con ragazzi disabili e tanto altro...

Altro sogno nel cassetto è quello di poter lasciare casa e trasformare il nostro laboratorio "portatile" in un vero e proprio spazio dove si realizzeranno laboratori di pittura e non solo, un luogo che ospiterà eventi di raccolte fondi e adibito all'esposizione delle opere.

Un luogo dove dove ragazzi di diverse età e diverse abitudini avranno modo di relazionarsi tra di loro in modo che non hanno mai fatto, un'ambiente che per quelle poche ore li faccia sentire liberi e spensierati. 

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti. 

Nonostante le difficoltà e per quanto ancora I nostri sogni siano grandissimi in questo primo anno di vita con  EmotionalColor abbiamo raggiunto obbiettivi al di fuori delle nostre aspettative.

Cosa c'è di meglio di un video o una fotografia per entrare nel nostro mondo pieno di colori e vivere con noi grandi emozioni?

Inizia curiosando nel nostro sito e non esitare a venirci a trovare!

TORNA SU